Portali Aziendali

Un Enterprise Portal come cuore digitale dell'azienda

L

’Enterprise Portal o portale aziendale nasce come naturale evoluzione di Intranet ed Extranet. Una soluzione modulare e semplice che consente di aggregare tutte le risorse necessarie, dagli applicativi aziendali fino ai documenti, in un’unica piattaforma web. L’utente che utilizza il portale aziendale non necessita di competenze tecniche specifiche perché la navigazione è strutturata come un sito pubblico.

Nell’ampio scenario di piattaforme per la realizzazione di Corporate Portal scegliamo Liferay, soluzione leader nel mercato e certificata da Gartner. La scelta di un software Open Source consente così di ridurre i costi di implementazione e manutenzione, mantenendo alte le prestazioni.

 

Liferay, la piattaforma per la realizzazione di portali aziendali

 

Questa tecnologia ci consente di realizzare portali aziendali che rispondano con precisione alle esigenze delle aziende. Nel tempo si sono delineate 3 diverse tipologie di Corporate Portal, tutte focalizzate su un obiettivo specifico.

  • Enterprise Information Portal (EIP): per le aziende che necessitano di diffondere semplici informazioni come documenti, articoli, contenuti testuali. Tramite l’integrazione con il sistema di gestione documentale, gli utenti ricevono tutte le informazioni di cui hanno bisogno.
  • Enterprise Application Portal (EAP): per aggregare in un unico punto di accesso tutti gli applicativi, dal CRM al Gestionale, di cui un utente può aver bisogno nello svolgimento del suo lavoro quotidiano
  • Enterprise Expertise Portal (EEP): per raccogliere e analizzare tutti i dati relativi ad accessi, pagine visitate e contenuti visualizzati. Perchè gli utenti non sono solo fruitori di informazioni e applicativi, ma anche creatori di dati

Nonostante questa distinzione, oggi più che mai le esigenze delle aziende sono varie ed eterogenee, mentre il mercato detta ritmi serrati e prestazioni elevate. Per questo i nostri portali racchiudono al loro interno tutte le 3 tipologie, dando maggiore rilevanza alle caratteristiche riscontrate come critiche. Un portale è creato su misura dell’azienda e cresce con essa grazie alla sua caratteristica principale: la modularità. Al variare delle esigenze quindi è possibile implementare nuove funzioni senza dover rivedere tutta la struttura.

Il principio alla base della creazione di un portale, la condivisione e gestione della conoscenza, determina un’altra caratteristica fondamentale, ossia la gestione dei permessi degli utenti. Ogni persona, a seconda del suo ruolo aziendale, accede a tutto ciò di cui necessita, nulla più e nulla meno.

Con questo strumento collaboreremo insieme per installare e configurare il sistema, realizzando una struttura grafica accattivante e portlet personalizzati. Avete già altri applicativi in uso? Nessun problema, la struttura di Liferay e la nostra esperienza come System Integrator, semplificano il dialogo fra gli applicativi.

Il portale aziendale è lo strumento fondamentale per condividere e gestire la conoscenza in quest’epoca di Digital Disruption. Questo non è l’unico vantaggio, tra gli altri:

  • Possibilità di personalizzazione
  • Modularità
  • Sicurezza dei dati e delle informazioni
  • Semplicità di gestione e utilizzo

Scopri quale tipologia di portale aziendale è più adatta alle tue esigenze.
Con Liferay le possibilità di personalizzazione sono pressoché infinite

Chiedi Informazioni