Pubblica Amministrazione

Il supporto agli enti pubblici nel processo di digital transformation

Il Portale

I portali per le Pubbliche Amministrazioni realizzati da Quix seguono le linee guida dell’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) e le normative vigenti in materia di trasparenza. Con Qportal, la soluzione per la realizzazione di portali, le PA possono implementare uno dei canali di accesso più importanti per il dialogo con il cittadino, ossia il sito istituzionale. Oltre alle normative e alle linee guida dell’AGID, il portale viene realizzato tenendo in considerazione la strategia di comunicazione dell’ente, in modo da trasmettere al cittadino le informazioni necessarie nel modo più intuitivo. Qportal si integra perfettamente con applicativi di terzi, quali Pago PA e Spid, rendendo possibile la fruizione dei servizi da un unico punto.

CRM

Il Citizen Relationship Management (CRM) è una piattaforma realizzata per rendere costante, continuativa e mirata la comunicazione fra ente e cittadino. Tramite il CRM la Pubblica Amministrazione può comunicare le attività istituzionali, informazioni di pubblica utilità, così come le informazioni di carattere privato che riguardano il cittadino come promemoria per scadenze e stato di richieste di certificati.

Bot e App

Bot e App sono le piattaforme Mobile che consentono alla PA di erogare ai cittadini un servizio di assistenza 24 ore su 24. L’intero mondo del Customer Service diviene automatizzato e permette agli utenti di ottenere informazioni sia a carattere pubblico che privato. Dalla diffusione di informazioni su servizi come punti Wi-fi e stazioni di Bike Sharing, fino alla fruizione di servizi sotto autenticazione come SPID e Pago PA. Inoltre, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale, le modalità di accesso diventano naturali come una conversazione a voce. Con i Bot e le App per la Pubblica Amministrazione, tutto questo è possibile.

Back Office

L’esperienza maturata sul campo ha permesso a Quix di realizzare piattaforme per le informazioni e le pratiche tecnico amministrative della PA. Il back office consente agli enti locali di gestire le pratiche che riguardano diversi reparti, dalle affissioni sino alla viabilità. Integrato con piattaforme di terze parti quali protocolli, camere di commercio e anagrafi, consente la gestione di tutti i sistemi informativi da un unico punto.

Front Office

Istanze online, procedure interne, web application e modulistica, il tutto gestibile grazie a un’unica soluzione per poter mettere in atto il piano di informatizzazione del decreto 90/2014. La compatibilità con applicativi di terzi rende possibile l’integrazione, diminuendo così tempi e costi.  

Reportistica

  • Dashboard personalizzate
  • Pubblicazione Open Data
  • Controllo di gestione
  • Connessione a tutti i database dell’ente
  • Installazione unica per le Unioni di Comuni