Gestione documentale

Un Document Management System per migliori performance aziendali

I

 software di gestione documentale, conosciuti anche come Document Management System, sono quelle piattaforme diventate fondamentali per le aziende nel processo di dematerializzazione dei documenti cartacei. Un buon sistema documentale consente infatti la gestione elettronica di tutti i dati, le informazioni e i documenti digitali fondamentali per il corretto funzionamento dell’azienda.
Il Document Management System non è una realtà isolata e fine a sé stessa, ma si interfaccia e dialoga con tutti gli altri applicativi utilizzati, al fine di rendere efficiente il Workflow aziendale.

Quix utilizza come piattaforma Open Source Alfresco, nome garanzia di eccellenza e di elevate prestazioni, la cui efficienza è confermata anche da Gartner che lo ha inserito all’interno del quadrante magico dei sistemi di gestione documentale.
La piattaforma Alfresco consente di realizzare un Document Management System perfettamente adattabile alle esigenze della singola azienda grazie alle sue caratteristiche di apertura, modernità e scalabilità.

Con un sistema di gestione documentale basato sulla tecnologia di Alfresco, è possibile:

  • Archiviare documenti e file di diversa natura
  • Automatizzare i Workflow di approvazione, revisione e collaborazione
  • Organizzare i documenti in categorie e cartelle secondo le logiche aziendali
  • Ricercare con facilità
  • Generare l’archiviazione sostitutiva a norma
  • Integrare altri sistemi aziendali

Il tutto disponibile sia in versione Web che in versione mobile e accessibile direttamente dal browser.

La tecnologia Web based di Alfresco quindi non solo garantisce l’archiviazione dei documenti in modo semplice, ma permette anche di usufruirne in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Alfresco, la piattaforma Open Source per creare un sistema di gestione documentale

Quix segue le aziende nel processo di realizzazione di un Sistema di Gestione Documentale seguendo passi ben definiti, al fine di generare del reale valore aggiunto per l’azienda.
Dopo una prima analisi necessaria per definire i bisogni, come la gestione dei permessi di visualizzazione degli utenti, l’integrazione con altri applicativi, la possibilità di ricerca dei documenti personalizzata, vi forniremo una dettagliata analisi tecnica contenente tutti gli step e tutti i requisiti necessari per la realizzazione della soluzione. A questo seguiranno le fasi di sviluppo, installazione e test del nuovo sistema di gestione documentale.

Il Sistema Gestionale Documentale basato su Alfresco garantisce numerosi benefici all’azienda, fra i quali:

  • Riduzione di costi
  • Dematerializzazione dei flussi documentali
  • Snellimento dei processi aziendali
  • Migliore conservazione delle informazioni
  • Disponibilità dei documenti sempre e ovunque

Scopri come la piattaforma Alfresco può rendere il tuo business più efficiente.

Richiedi Informazioni