Chatbot

Un assistente virtuale al servizio dell'azienda

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all’unione di Chat e Robot nascono i chatbot, conversazioni automatizzate dotate di Intelligenza Artificiale che, tramite il meccanismo di Machine Learning, comprendono le domande degli utenti e forniscono risposte personalizzate in base alla richiesta.

I chatbot simulano una conversazione reale con gli utenti. A seconda delle funzionalità che si desidera integrare, questi assistenti virtuali possono essere di diverse tipologie.

  • Commerce Chatbot: sono dedicati all’assistenza dell’utente durante il suo intero percorso di acquisto all’interno di un eCommerce.
  • Customer Service Chatbot: sono quegli assistenti virtuali dedicati interamente al Customer Care. Call center automatizzati che rispondono 24 ore su 24 a richieste, reclami e segnalazioni degli utenti.
  • Content Chatbot: mantengono aggiornati gli utenti su informazioni di loro interesse, quali notizie, promozioni. Il tutto personalizzato sulla base delle informazioni che il cliente vuole ricevere.

I chatbot sono quindi uno strumento automatizzato di interazione fra azienda e utente finale. Ed è proprio l’utente il focus su cui viene costruito l’intero concetto di Bot. L’interfaccia conversazionale associata ai sistemi di intelligenza artificiale consente il dialogo tramite il linguaggio naturale delle persone, rendendo così una asettica piattaforma informatica più umana. Non solo parlano la nostra lingua, ma si trovano negli applicativi che utilizziamo ogni giorno. Messenger, Telegram, Skype e Slack sono le principali app di messaggistica istantanea in cui abitano i Chatbot. Ma possono essere integrati anche nei siti aziendali, così da assistere l’utente durante la navigazione.

Come posso realizzare un Chatbot che si adatti alle esigenze della mia azienda? Quale piattaforma devo scegliere?

Le piattaforme Bot Builder presenti sul mercato sono varie, alcune più limitate e altre con ampie possibilità di personalizzazione.

La scelta della piattaforma per la creazione di un Chatbot è un momento importante perché necessita di un’approfondita analisi delle proprie esigenze e delle aspettative. Valutati i pro e i contro, la scelta di una piattaforma proprietaria è senz’altro l’opzione più adatta a chi pone nel Bot grandi aspettative in termini di Customer Experience e di ROI. Solo dettagliando e personalizzando ogni passaggio della conversazione con l’utente, solo monitorando e misurando i risultati, è possibile realizzare una soluzione di successo.

Quix, con la piattaforma Qbot, è in grado di rispondere a tutte le necessità di personalizzazione dell’utente. Nel percorso di consulenza ci focalizzeremo su:

  • Definizione di esigenze e aspettative dell’utente
  • Selezione del canale di messaggistica istantanea
  • Progettazione del flusso di dialogo
  • Creazione dei contenuti testuali
  • Implementazione del Chatbot e integrazione con Sistema di Intelligenza Artificiale
  • Go Live del progetto
  • Monitoraggio e misurazione dei risultati Vari sono i vantaggi derivanti dall’implementazione di questa soluzione di Chat automatizzata.

Garantire una Customer Experience ottimale grazie a un servizio sempre attivo è senz’altro uno dei primi vantaggi di questa soluzione. Ma non è l’unico. Il chatbot richiede investimenti inferiori in termini di tempo e di risorse rispetto alle app di proprietà o ai servizi di customer service tradizionali. Quindi implica una riduzione dei costi, sia di realizzazione che di gestione.

Allo stesso tempo garantisce la possibilità di tracciare e monitorare i comportamenti e le preferenze degli utenti. è quindi fonte di dati preziosi per l’azienda, ma, a differenza dei tradizionali strumenti di monitoraggio sui siti, non è solo un raccoglitore passivo. Il chatbot, grazie al meccanismo di autoapprendimento, può interpretare questi dati per fornire le risposte migliori in base alla persona con cui dialoga, diventando così uno strumento di marketing completamente automatizzato.

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