Skip to Content
 

Provincia di Trento

 

L

a Provincia Autonoma di Trento gestisce le funzioni amministrative con potere legislativo. Sulla scorta del fenomeno crescente dell'eGovernment che ha coinvolto le Pubbliche Amministrazioni nel corso degli ultimi venti anni, anche la Provincia di Trento ha sviluppato la necessità di informatizzare tutti i processi amministrativi al fine di migliorare i servizi offerti ai cittadini e alle imprese e ottimizzare la gestione del workflow.

Tutte queste esigenze sono state esposte in una gara d'appalto, vinta da Quix grazie alla definizione di un progetto modellato sulle esigenze della provincia e caratterizzato da un indiscusso valore. Quix ha proposto la piattaforma SIAM per la gestione dei procedimenti territoriali. La grande flessibilità del prodotto l'ha resa in seguito un Framework trasversale utilizzato in vari settori dell'ente, tra cui gli uffici provinciali per gestione degli impianti termici, certificazione Family Audit e pagamento delle pensioni per gli invalidi.

Uno strumento nuovo, trasversale, completo

La soluzione presentata da Quix si è distinta per valore e capacità di adattarsi alle esigenze del cliente

La piattaforma SIAM ha migliorato sensibilmente il lavoro di tutti i portatori di interesse coinvolti nei processi. In particolare ha fornito al cittadino uno strumento facile da usare, veloce ed efficiente tramite cui poter entrare in contatto diretto con la Pubblica Amministrazione.

Il prodotto è stato modellato sulla base della raccolta di dati curata dagli operatori di back office e sviluppato in modo tale da modellare uno strumento che riducesse carico di lavoro ed errori. La soluzione ha convinto il cliente, che ha scelto Quix anche per la capacità di lavorare garantendo standard di assoluta eccellenza.