Salta al contenuto
 

Maserati

C

arattere elegante, cuore sportivo e lo storico tridente a rappresentarla. Maserati è un brand internazionale che non ha bisogno di presentazioni. Una realtà così estesa e articolata che ha ben presto espresso l'esigenza di utilizzare un nuovo sistema di Business Intelligence atto a fornire a livello direzionale tutte le informazioni necessarie allo studio e all'elaborazione dei dati. L'obiettivo, creare un'analisi previsionale degli andamenti del mercato.

Fino al momento in cui la storica azienda di Modena si è rivolta a Quix, i sistemi di Business Intelligence utilizzati consentivano l'accesso ai dati da parte dei soli quadri dirigenti. Eppure, affinché fosse garantita la massima efficienza ed efficacia delle vendite internazionali, era necessario rendere disponibili i dati in modo agevole anche ai livelli intermedi dell'azienda, ossia il reparto commerciale. Quix ha proposto una soluzione integrata basata sul prodotto Qlikview, in modo da implementare, gestire e manutenere i dati, organizzandoli se necessario su diversi cruscotti digitali.

Analisi dati, usabilità, layout grafico

Una soluzione articolata che ha soddisfatto il management Maserati

 I vantaggi legati alla soluzione proposta da Quix sono di varia natura ed entità. Viene garantito un vantaggio competitivo legato alla possibilità per vari livelli di utenti di accedere su richiesta a dati aggiornati in tempo reale provenienti da varie sorgenti. Ciò si traduce inoltre in un risparmio in termini di costi di gestione.

La capacità di interpretare il bisogno essenziale delle aziende è stata fondamentale per inserirsi in una realtà internazionale fortemente strutturata come Maserati. L'attenzione all'usabilità e al layout hanno portato alla soddisfazione piena dell'azienda cliente e degli utenti coinvolti.

Tecnologie utilizzate

  • Qlikview

Case study