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Comune di Prato

 

I l comune di Prato ha emesso nel 2015 un bando di gara per la creazione di un sistema di Citizen Relationship Management che garantisse il dialogo diretto fra Pubblica Amministrazione e cittadino anche grazie ai canali di comunicazione 2.0, quali Social Network e applicazioni di messaggistica istantanea. L'obiettivo della consultazione è stato cercare la migliore soluzione per informare tempestivamente il cittadino su argomenti di suo interesse, con messaggi in grado di raggiungerlo sullo smartphone. Dopo un'attenta analisi del bando e i necessari incontri con il personale del Comune di Prato, Quix ha proposto un'App Mobile caratterizzata da un elevato livello di interattività: l'utente può personalizzare le comunicazioni ricevute scegliendo le proprie aree di interesse e il canale preferito per essere contattato. In questo modo, è possibile non solo migliorare il flusso di informazioni tra pubblico e privato, ma anche la consapevolezza dei cittadini, messi in grado di ricevere aggiornamenti e approfondimenti su temi che ritengono essere di primaria importanza.

Migliorare la comunicazione per target

Obiettivo raggiunto da Quix, grazie a una soluzione interattiva che migliora la comunicazione tra cittadini e Istituzioni

Dall'altro lato, il Comune di Prato - oltre a essere agevolato nel suo processo di produzione di informazioni utili e rilevanti - è messo nella condizione di raggruppare i cittadini per aree di interesse, inviando a tutti i cluster informazioni tempestive e puntuali.

Quix ha dimostrato, creando questa soluzione per facilitare il dialogo fra PA e cittadini, di essere un'azienda polifunzionale in grado di soddisfare non solo le esigenze dei privati, ma anche quelle delle Pubbliche Amministrazioni.

Tecnologie Utilizzate

  • JavaEE
  • AngularJS
  • Bootstrap
  • Tomcat
  • Postgres