Salta al contenuto
 

Alstom

I n ogni azienda il principale ostacolo alla condivisione della conoscenza è costituito dagli innumerevoli documenti prodotti. È una problematica che si presenta in aziende di ogni dimensione, ma che si accentua nei casi di progetti molto estesi sia a livello geografico che temporale. Alstom, realtà internazionale conscia di questo problema, voleva ottimizzare la distribuzione dei dati. Perciò la necessità di diffondere, ma allo stesso tempo di catalogare, la conoscenza ha portato alla nascita di una collaborazione fra Alstom e Quix suddivisa in due fasi differenti.

Knowledge Sharing

Condivisione della conoscenza per una maggiore efficienza

Inizialmente è stata creata una Knowledge base uniforme e facilmente accessibile. I documenti prodotti dall'azienda si trovavano catalogati in modalità differenti sulla base di criteri eterogenei. Quix, dopo aver raccolto i dati e rielaborato la categorizzazione, ha collocato tutti i documenti all'interno del portale documentale Qdoc.

La Knowledge base così elaborata è diventata il punto di partenza della seconda fase della collaborazione. Il software è stato adattato alle esigenze dei Project Manager, che necessitavano di una visione completa di ogni singolo progetto nonostante le grandi dimensioni e la mole di documenti ad esso associata. In questo modo la conoscenza è stata resa realmente accessibile a tutti, sia nella visione nel dettaglio, che nella visione d'insieme.

Tecnologie Utilizzate

Case study