Indietro

AboutPharma Digital Awards, dal prototipo materiale a quello digitale

Milano, 26 ottobre 2017. Custom Bone Service, il progetto realizzato da Finceramica Faenza in collaborazione con Quix, vince l’ambito premio AboutPharma Digital Awards.

Il settore delle Life Science, dopo un periodo di relativa stagnazione, è tornato a crescere dal 2016 grazie soprattutto agli investimenti fatti in materia di nuove tecnologie digitali che consentano di garantire performance migliori. Dal biotecnologico all’alimentare, passando per il biomedicale e il farmaceutico, tutti gli ambiti di applicazione delle Life Science richiedono innovazione per essere più efficienti e andare incontro alle esigenze dei consumatori.

Innovazione, impatto ed Engagement sono anche i criteri di valutazione per l’assegnazione dei premi ad AboutPharma Digital Awards.
Finceramica, con “Any time you need, any where you are: CustomBone Service”, ha ottenuto il riconoscimento per migliore soluzione di supporto alla professione dei medici.

Cos’è CustomBone Service? Un portale accessibile da qualsiasi dispositivo che consente al neurochirurgo di ottenere in pochi giorni il prototipo di una protesi realizzata su misura per il paziente.
In seguito al caricamento della Tac sul portale, i tecnici di Finceramica elaborano il prototipo e lo inviano direttamente al chirurgo che, tramite l’applicativo realizzato da Materialise, possono visualizzare il progetto in 3D e segnalare eventuali modifiche. Al raggiungimento del risultato desiderato, il neurochirurgo può firmare l’accettazione direttamente sul suo dispositivo tramite l’applicativo Opensign, evitando così tutti i ritardi legati all’utilizzo del formato cartaceo.

Con CustomBone Service i tempi di realizzazione dei prototipi sono passati da 45 giorni a 10, assicurando così la massima efficienza produttiva dell’azienda.

Ecco quindi la chiara dimostrazione di come il digitale possa essere un utile strumento per migliorare il proprio business. Il settore delle Life Science è un esempio, ma anche negli altri ambiti l’innovazione tecnologica può portare a grandi risultati.